sabato 10 dicembre 2011
martedì 6 dicembre 2011
"Quando si dà la mano a Dio, egli non lascia tanto facilmente la presa !"
(Julien Green)
(Julien Green)
Se la nostra ricerca-pellegrinaggio ci conduce fino a Dio , Egli non ci lascia . Il simbolo delle mani unite sta ad indicare la libertà e la grazia . Dio è così grande che non ha bisogno di condizionare le nostre scelte, ma è così legato alla sua creatura da non essere il semplice notaio delle nostre decisioni.
" Siamo opera delle sue mani",dice la Bibbia, e non ci lascerà facilmente cadere fuori dalle sue palme, che ci sorreggono e riscaldano .
" Siamo opera delle sue mani",
sabato 3 dicembre 2011
venerdì 2 dicembre 2011
Pensiero del giorno
Se pensassimo a tutte le fortune che abbiamo avuto senza meritarle,
non oseremmo lamentarci ( J. Renard )
Cerchiamo di esercitarci ogni giorno a dire almeno un grazie a Dio e a tutti coloro che ci riservano un gesto di cordialità, un aiuto, una parola calorosa . Tentiamo anche di cogliere il valore dei favori che consideriamo ovii e scontati : l'aria, l'acqua, la bellezza del mondo, le amicizie e cosi via .. Si racconta che Aristotele, interrogato su che cosa invecchia e muore presto, rispose lapidario : " la gratitudine "
giovedì 1 dicembre 2011
Pensiero del giorno
I primi testimoni della fede cristiana ammonivano che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni (Atti 14,22) . Ai nostri giorni in cui si vuole avere tutto e subito, senza impegno e fatica, queste parole risultano ostiche . E' necessario ritornare alla serietà dell'impegno, alla severità dell'esercizio, alla virtù della fortezza, all'umile pazienza, doti che spesso vengono scartate dall'illusoria ricerca del risultato facile senza percorrere le necessarie strade dei ( Gianfranco Ravasi )
I primi testimoni della fede cristiana ammonivano che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni (Atti 14,22) . Ai nostri giorni in cui si vuole avere tutto e subito, senza impegno e fatica, queste parole risultano ostiche . E' necessario ritornare alla serietà dell'impegno, alla severità dell'esercizio, alla virtù della fortezza, all'umile pazienza, doti che spesso vengono scartate dall'illusoria ricerca del risultato facile senza percorrere le necessarie strade dei
Iscriviti a:
Post (Atom)